I BORGHI DEL SALENTO



NOCIGLIA



La Storia


Il toponimo probabilmente deriva dalla presenza di alberi di noci negli antichi boschi della zona. Gli abitanti si chiamano Nocigliesi. Il piccolo comune sorse nel Medioevo ad opera dei profughi di casali distrutti dalle invasioni straniere, e forse fu anche popolata dai superstiti di Vaste, dopo la sua distruzione, avvenuta nel XII secolo da parte di Guglielmo il Malo. La zona tuttavia fu già abitata in epoche precedenti, in località citata come Nucillium. Nel Cinquecento appartenne ai Gallone, che la fortificarono con un massiccio castello. La collocazione sulla principale via di traffico fra Lecce e il territorio del Capo di Leuca, la rese importante per i traffici commerciali, ai quali si aggiunse la caratteristica attività di produzione di carbone, ricavato dagli estesi boschi della zona. Alla fine del Novecento sviluppò attività manifatturiere nei settori delle confezioni e dei mobili.

 
Luoghi da visitare:


Centro storico: case a corte


La casa a corte è la tipica abitazione popolare, nei suoi schemi strutturali riporta le esigenze e il percorso evolutivo di una comunità rurale; questa nasce e si evolve autonomamente in un tempo in cui l'agricoltura rappresentava l'unica fonte di sostentamento e ricchezza. E' questo il motivo per il quale la tipologia abitativa della casa a corte salentina, pur avendo analogie con altre antiche forme abitative del mediterraneo, è fondamentalmente diversa dalle tipiche corti rurali ed urbane del paesaggio agrario italiano.
La casa a corte del Salento, nella sua forma più semplice ed antica, può definirsi come lo spazio unifamiliare, di forma regolare, caratterizzato sul lato più corto da un portale d'ingresso, da un cortile interno, da una costruzione ad ambiente unico e da un retrostante giardinetto, ortale, per i bisogni e le delizie della famiglia.
Il cortile è l'elemento principale della casa a corte, concepito come spazio plurifunzionale esterno all'abitazione, come luogo di lavoro, deposito e magazzino, ricovero per gli animali da lavoro, spazio di socializzazione, d'intrattenimento e di gioco.


Palazzo Baronale

 








Edificato alla fine del XVII secolo, accanto ai resti del castello cinquecentesco, presenta una sontuosa facciata con un elegante portale e un raffinato balcone di gusto settecentesco.


Cappella Madonna dell’Idri



 

Questa Cappella, d'origine medievale, ospita interessantissimi affreschi risalenti ai secoli XIII e XIV, raffiguranti la Vergine col Bambino, Santa Lucia, San Nicola e Sant'Antonio Abate.


SAN CASSIANO 


La Storia


Deriva dalla presenza nella zona (IX-X secolo) del santo eponimo, monaco basiliano. Gli abitanti si chiamano Sancassianesi. Ebbe origine in epoca romana, ad opera di comunità basiliane, che, accanto alle attività religiose, dettero impulso alla coltivazione della terra e alla trasformazione delle produzioni. Alla fine del Quattrocento fu introdotto il culto per i Martiri idruntini, grazie alla vicinanza con Otranto, dove i Turchi compirono l'eccidio nel 1480. E' diventata comune autonomo nel 1975, staccandosi dal comune di Nociglia. Dopo aver fatto parte, sotto i Normanni, della Contea di Lecce e successivamente del Principato di Taranto, divenne via via possesso dei del Balzo, dei D’Oria, dei Lubello ed infine dei Frisari fino al 1806, data di abolizione della feudalità . 

Luoghi da visitare

Palazzo Ducale





E’ certo che ben diversa dalla attuale doveva essere la fisionomia del monumento intorno al Quattro-Cinquecento quando -verosimilmente- dovette essere innalzato:un periodo in cui in terra d’Otranto, a seguito dell’acuirsi delle guerre e della minaccia turca, si vide la realizzazione di un gran numero di postazioni difensive variamente fortificate, tra le quali -senza alcun dubbio- deve essere fatta rientrare quella di San Cassiano, che dell’originaria funzione difensiva conserva tutt’ora qualche traccia.



Cripta basiliana della Madonna della Consolazione



Scavata in terreno tufaceo, si trova al centro del paese. Si scende per una scalinata di 15 gradini. All'esterno si presenta di ordine classico sormontata da un campanile a vela. L'interno presenta tre navate irregolari, divise da pilastri cruciformi, con capitelli rozzamente incavati. 


SCORRANO 


La Storia



Scorrano è un grazioso paese nel cuore della penisola salentina a 30 km da Lecce. Fu fondato dal centurione romano Marco Emilio Scauro e fu importante baluardo contro l’avanzata degli Ottomani, che nel 1480 avevano conquistato Otranto. 

Luoghi da visitare



   Palazzo Ducale dei Guarini



                                                    Chiesa  Matrice

Sulla sommità della bassa collina si trovano l’antica Chiesa Matrice ed il settecentesco Palazzo Ducale dei Guarini (ora Palazzo Frisari) , sorto sul più antico castello. È caratterizzato dalle piccole viuzze che seguono la linea ideale e circolare delle antiche mura delle quali si vede ancora la porta ovest detta porta Terra. 

Nessun commento:

Posta un commento